3 febbraio 1943

P.M.29 LI, 3-2-43 XXI° Carissimi, Ieri ho ricevuto la vostra lettera (anzi le vostre) di Silvana, Mamma e Wally. Erano giorni che le aspettavo ed allora potrete immaginare con che gioia le ho lette. Mi ha fatto tanto piacere il leggere tutto ciò che riguarda voi, seppure ciò che riguarda gli zii non mi abbia…

Read More

28 gennaio 1943

P.N.29 li, 28-1-43 Carissimi, questa sera sono di servizio, e vi scrivo, per rispondere anche alle vostre due ultime lettere ricevute. Per prima cosa debbo dire che le lettere dove mi si dava ricevuta dei vaglia, le ho ricevute tutte, ma ripetevo la domanda, non ricordandomi bene. ora sono tranquillo. Poi ho letto del trattamento…

Read More

10 settembre 1942

P.M.29 li, 10 Settembre 1942 – XX° Carissimi, Ho ricevuto ieri la vostra lettera nella quale era la notizia che attendevo riguardante Wally. Non voglio dire che non mi abbia procurato una lieve sorpresa, perché è stata grande, e non mi aspettavo certo questo. Ma come posso io dire di avere una cognizione del tempo…

Read More

15 ottobre 1941

P.M. 29/P 15-10-41 Carissimi, Da alcuni giorni non ricevo vostre nuove, ma spero che oggi o domani avrò il piacere di leggervi. Ieri ho ritirato le fotografie fatte ad Atene, e sono riuscite bene, come potrete constatare da quelle che vi mando. Questa volta ve ne mando solamente quattro, non potendo passare il peso di…

Read More

22 luglio 1941

P.M. 29/P 22/7/41 – XIX Carissimi, Quest’oggi ho avuto gran che da fare. Sono andato dalla lavandaia a prendere la mia biancheria, e poi mi sono cambiato da capo a piedi. L’altro ieri ho avuto una magnifica giubba, che l’altra si era rovinata, e a giorni i pantaloni. Sono proprio ben vestito, e pulito al…

Read More

19 luglio 1941

P.M. 29/P 19.7.41 XIX Carissimi, dovete scusare se sono tre giorni che non scrivo ma come avrete potuto constatare succede più di una volta, quindi non dovete stare in pensiero. Da tre giorni anch’io non ho notizie, ma ciò è causato dalle coincidenze postali. L’ultima volta ricevei tre lettere, e a Silvana e Wally risposi…

Read More

10 luglio 1941

P.M.29/P 10.7.41 XIX Carissimi, Ho ricevuto questa mattina la vostra lettera dell’1.7.41. E’ sempre una gioia sapermi ricordato da voi miei cari. L’unica posta che ricevo è vostra, eccetto qualche rara altra, da amici. Quindi, sono le vostre le uniche che mi portino pace, e d’altra parte lo sono sempre state. Papà mi chiede se…

Read More

30 marzo 1941

30.03.1940 XIX Cara mammina, oggi dopo tanto desiderarla, ho ricevuto una vostra lettera. Erano già quattro giorni, da quando cioè avevo ricevuto da Silvana, che non sapevo più niente di voi. Ho appreso così che mi hai mandato un pacco, e ti ringrazio tanto. Di solito impiegano 15 giorni a giungere, quindi ho ancora un…

Read More

12 marzo 1941

Alla famiglia Ferrero Luigi V. P.Umberto 28 (Torino) Alpignano Mittente Ferrero Dino Artigliere distacc. base POSTA MILITARE 29/A Z.O. 12.3.41 Carissimi, Ieri sono stato a Valona, e sono rientrato alle ore 23, non avendo trovati molti automezzi. Vi scrissi due o tre giorni addietro, ma dubito che abbiate ricevuto, avendo forse eccesso nello (???) di…

Read More

10 marzo 1941

P.M.29/A 10/3/41 XIX° Carissimi tutti, Stamane avrei da dirvi una cosa per la quale però devo serbare il più grande segreto non sapendo se i nostri bollettini di guerra potranno già dire qualcosa oggi stesso. Sappiate però che quanto annunziatovi in precedenza è lucente realtà oggi. Ieri mattina si è compiuto il volere di tutti…

Read More