22 luglio 1941

P.M. 29/P 22/7/41 – XIX

Carissimi,

Quest’oggi ho avuto gran che da fare. Sono andato dalla lavandaia a prendere la mia biancheria, e poi mi sono cambiato da capo a piedi. L’altro ieri ho avuto una magnifica giubba, che l’altra si era rovinata, e a giorni i pantaloni. Sono proprio ben vestito, e pulito al sommo grado.

Quelle amabili “bestioline che pascolano addosso ai poveri cristiani, un po’ per volta spariscono. Ora non ne ho più. Può darsi che ne piglierò altri, ma prontamente saranno vinti. E’ bello sentirsi così in ordine e puliti. Siccome fa molto caldo (anche 40° all’ombra) ci è concesso di stare senza giacca in ufficio, così si sente un po’ di fresco.

Domenica sono andato a sentire la musica in piazza, e ieri sera “il campione1” con Fernandel (al cinema s’intende). Era parlato in francese e scritto in Greco, ma sapendo la prima lingua, mi sono aggiustato a capire.

A giorni, (5 o 6) i primi andranno in licenza.

Io non so se potrò presto; in ogni caso o presto o tardi verrò. Questo è l’essenziale. E non vi preoccupate per me, che sto bene, e sono sempre contento.

Avete ricevuto il vaglia (anzi i vaglia) per complessive lire 670? L’altro di 100 e più lire non lo ho ancora fatto, non avendo percepito la quindicina. Alla fine del mese ve lo manderò.

E’ quasi l’ora della posta (le 14.30), l’ora che io attendo per 24 ore consecutive con tanta ansia. Speriamo che oggi ci sia qualcosa. Chissà quella smorfiosetta di Tripoli per qual motivo non scrive. Mi rincresce di averle mandato la fotografia fatta a Patrasso. In ogni modo si è sempre abbastanza furbi, da non far ridere dietro.

Immagino il nostro giardino, e i fiori, e le aiuole.

Vorrei poter venire per mangiare l’uva di Alpignano, e può darsi che il mio desiderio venga esaudito. Pensate, 15 giorni di licenza a casa, completi!

Per adesso posso solamente scrivervi che vi penso sempre e vi voglio tantissimo bene. La mia salute è di ferro, (mangio per 4) e non temo avversari dallo stomaco altrettanto capace.

Vi bacia affettuosamente e vi saluta il vostro

Dino

1 Titolo originale “Les rois du sport”, film francese del 1937.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *