p.m.29 li, 23-2-43 XXI
Carissimi,
Con grande mio piacere, posso annunciarvi stasera, che il pacco con l’olio è andato stamattina alla posta, e che domani mattina, nelle prime ore, partirà per il luogo d’imbarco. Erano già dei giorni che lottavo per avere e la cassetta, e per preparare tutto il necessario alla spedizione.
Così stamattina, dopo tanto pensare come sistemare la faccenda, ho potuto essere finalmente felice: Ho spedito tutto.! Come vi ho già annunciato in precedenza, solo la lattina grande ho finora potuto riempire, e poi avrebbe passato il peso di 10 Kg. consentito, assieme alla piccola, che tengo qui, e che spero presto, quando avrò del denaro bastevole, di poter riempire. Nella cassetta spedita oggi, vi sono quattro chili e mezzo all’incirca di olio, e quattro pezzi e mezzo di sapone grande da bucato, per il peso di circa due chili e mezzo. Il tutto imballato pesava alla Posta Militare, 9,600. Spero che presto arriverà a destinazione, e così avrete il modo di poter fare le insalatine primaverili, e per Pasqua potrete avere il mezzo di fare qualche mangiatina a base di vivande cucinate ad olio. No?
Una cosa mi addolora ed è il regalo che avevo promesso a Silvana e Wally nella mia precedente lettera, e che consisteva, se avessi avuto margine nella mia decade che dovevo mandare a casa, nell’inviare qualche soldo anche a loro, per farle contente. Ma purtroppo non ne ho avuto, e voi ben sapete che non posso mandare più che i 5/6 di ciò che percepisco. Abbiano pazienza anche loro, che non è colpa mia questo. Mamma ti ricordi di Pautasso1 che era venuto a trovarti mandato da me? Non lo hai più visto? Ti ricordi di lui? Lo spero, perché è un bravo ragazzo, e poi mi ha fatto un grande favore a venirvi a trovare. Se venisse dategli pure qualunque cosa per me, che certamente la porterà. A mamma raccomando caldamente di ricordare quello che mi occorre, e che non sto ad elencare, ma che credo ricorderà, avendogli detto certamente il mio amico. Fra tutto la fisarmonica a fiato. Anzi spero che sarà stata inclusa nel pacco speditomi verso il 15 del mese. Vi ringrazio tanto di questo, e mi avete fatto proprio contento. Sto sempre ottimamente bene, e così spero di voi. State dunque in attesa del pacco, e del vaglia della mia decade, di lire 320.=
Vi bacio con tanto affetto, e vi prego di salutarmi tanto la cara nonna.
Vostro Dino
1 Amico di Dino