Qui vita solita; ufficio letto, letto ufficio. Le giornate sono brevi ma caldissime. E da voi come fa?
Baci cari. Dino
POSTA M. 29/P. 4 Ottobre 1941 – XIX°
Carissimi,
Non ho ricevuto ancora posta vostra, ma vi scrivo queste righe perché debbo informarvi di una cosa molto, ma molto importante!!!!!
Ed eccola! Quando sono stato a casa, il Municipio vi dette le 6 lire o giù di lì… Ora ho saputo che al mio amico che venne a casa con me hanno corrisposto anche tale cifra per il periodo del viaggio, e cioè 10 giorni per l’andata e 15 per il ritorno. Questo assegno spetta a tutti,quindi al Municipio non potranno dire che non mi spetta, essendo una giusta agevolazione per i soldati che hanno avuto la licenza premio; potranno dire che ci và un documento che comprovi che effettivamente io sono stato in viaggio per 26 giorni, ed allora domani mi affretterò a farlo e ad inviarvelo così si sistema tutto. Altra cosa che dovevo dirvi è il fatto che non è di 6 lire, ma credo di 8 il sussidio che mi danno nei giorni di permanenza a casa. Informatevi, è tutto nel vostro interesse!
Io sono sempre contento, come se avessi vinto un terno al lotto, quando so che voi avete ciò che vi spetta; riguardo lo stipendio, a quest’ora sarà arrivata la dichiarazione con la quale avrete potuto fare i passi necessari. E lo spero perché è una somma non indifferente che verreste a perdere. Mi fa piacere constatare che mamma si è interessata della dichiarazione, segno che fate il possibile per ottenere. E poi io non ho che da mettere alla firma dal Sig. Colonnello, quando porto la posta del mio ufficio, anche ciò che riguarda me, e tutto è sempre firmato regolarmente. Oggi mi hanno pagato la decade,e domani o dopo piglierò altre 400 lire. Vi farò un vaglia sulle 500 lire. E le altre 200 fattevi appena arrivato qui, le avete ricevute? Rispondete. Sono molti giorni che non ricevo vostra posta, ma non mi preoccupo, pensando che presto o tardi saprò della vostra buona salute. Vi ho scritto a macchina perché volevo fare presto ed essere leggibile per fare capire bene quello che mi preme. Sperando che tutto vada per il meglio, vi assicuro della ma ottima salute e vi bacio caramente. Vostro Dino