29 giugno 1941

Tripolis 29.6.41 . XIX

Carissimi,

Ieri ho ricevuto due lettere, e oggi la bellissima fotografia fatta a Perino1. Sono proprio contento, avevo nella mia di avant’ieri chiesto se avevate qualche fotografia: Ora sono accontentato. Vedo che state bene e le due sorelline sono cresciute. Andrà a finire che mi mangeranno in testa!!!

Anche papà e mamma vedo che sono sempre come quando partii, e questo è motivo di gioia. Io col mio malessere non ho più nulla a che vedere. Sono in perfetta salute, e mangio a quattro mani.

Vi ho risposto subito perché volevo darvi assicurazione della ricezione delle lettere e per un’altra cosa della massima importanza: Stamattina un mio compagno che fra 70 giorni, come me, agli effetti del servizio militare, viene considerato richiamato o trattenuto che dir si voglia, avendo finita la ferma, ha ricevuto da un suo compagno una lettera. In essa, dice che lui e altri compagni, che sono nelle nostre condizioni, hanno fatto regolare domanda presso la Ditta dove erano impiegati al fine di ottenere la corresponsione dello stipendio che percepivano da borghesi. E le ditte hanno risposto affermativamente. Ora, questo fatto dello stipendio, e dato da una legge che stabilisce quanto detto a favore delle famiglie dei richiamati o trattenuti. Io perché dovrei essere da meno? E poi non è la Ditta che paga, bensì l’Ist. Naz. Fascista della Prev. Sociale. Papà che è l’interessato e può fare le pratiche essendo io un suo dipendente, può interessarsene presso l’ingegnere. Sarebbe qualche centinaio di lire al mese che vi servirebbero.

Mi raccomando quindi caldamente, e vedrete che qualcosa ne uscirà.

Ho piacere che abbiate ricevuto le mie due fotografie di Patrasso. Si vede il promontorio (in lontananza) dell’altra parte del Canale. Lo avete visto?

Qui in mezzo alle colline si stà discretamente. Solo la monotonia delle giornate è incredibile.

Vi raccomando nell’indirizzo dovete esclusivamente scrivere: Caporale Ferrero Dino. Rep.Com. 59° R.A.d.f. “Cagliari” _ Posta militare 29/P

Vi accludo tre sigarette “Papastratosn° 7

Ricevete tanti baci cari dal vostro

Dino

1 Amico di Dino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *