7 luglio 1940

Zone di operazioni li 7.7.40

Carissimi,

Come di consueto alla domenica vi scrivo.

Questa volta però scrivo di mattina, avendone il tempo. Sono di guardia armata, e fino alle ore 12 non ripiglio servizio, e se non capita nessun ordine contrario, sto oziando perché le guardie sono solo per guardia e basta.

Ieri sera è venuto l’auto cine sonoro, ma ha poi preso a piovere e non si è potuto proiettare. Ma stasera, smontando io di guardia, avrò la buona ventura di assistere allo spettacolo. L’auto cine sonoro è una bellissima istituzione; è un grosso camion con altoparlanti e macchine di proiezione. Ha inoltre molti dischi di marce, ballabili e scene comiche che ieri sera ci hanno già deliziati.

Mamma, allora è già arrivata ad Alpignano, e spero in salute. Nella tua cartolina postale mi dici di mandare delle cartoline agli zii. Lo farei ben volentieri, se vi fosse la possibilità di trovarne qui; in ogni caso farò il possibile.

Avete letto in 2 o 3 edizioni della Gazzetta del Popolo tutto ciò che ha fatto la nostra divisione? Ancora ieri vi era una facciata di giornale piena. Io li conservo tutti così ve li farò leggere.

La popolazione civile torna oramai a casa, e noi ne vediamo la continua processione.

E’ veramente un luogo incantevole quello nel quale siamo accantonati.

Che verde e rosso e blu, e tanti altri bei colori si vedono nei prati. E il cielo poi. E’ il cielo d’Italia pure se abbiamo tanti chilometri dal confine alle spalle. Oramai le scritte francesi delle vie spariscono, al disordine della guerra subentra un ordine militare perfetto.

Noi forse andremo nuovamente via, ma male che vada, per Natale indubbiamente sarò a casa.

Ora, uno che è arrivato dal momento dall’ufficio del sig. Maggiore mi ha riferito che in quindici giorni gli scelti saranno promossi caporali. Così fra poco se tutto andrà bene.

Ho comperato ieri un magnifico orologio di quelli moderni, che mi piace immensamente. Ha 15 rubini, ed è fabbricato in Svizzera.

E’ tutto in metallo inossidabile. Proprio una vera magnificenza!

Qui non possiamo dire di stare male. Anzi ci facciamo dei pranzetti luculliani. Sto regolarmente bene di salute e… di grasso.

Ho terminato a matita perché mi manca l’inchiostro. Nell’attesa di presto riabbracciarvi vi mando tanti baci. Ciau mammina, ciau Pippo1 , ciau larduni2 e bacino3.

Scrivete, mi raccomando.

Vostro Dino

1 Cugino di Dino

2 Soprannome della sorella Silvana

3 Soprannome della sorella Wally

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *