La mostra

La mostra itinerante

La guerra di Dino è diventata anche un’esposizione. Le lettere, le cartoline, le fotografie, i documenti, i giornali e gli oggetti conservati da Dino possono essere visti, esaminati, toccati e spiegati.

L’allestimento varia in funzione delle dimensioni dei locali messi a disposizione e della documentazione inerente il luogo in cui si svolge l’esposizione.

Dal 27 al 31 ottobre 2021 l’esposizione si è tenuta nella sala comunale di Venaria Reale (TO), all’ingresso della Reggia, su invito del Comune e con il supporto della Pro Loco di Venaria-Altessano presieduta da Claudio Maccario.

Dal 17 al 22 dicembre 2021 l’esposizione è stata allestita presso la sala polivalente comunale di Vallecrosia (IM) in collaborazione con l’associazione culturale Il Ponte di Vallecrosia e grazie all’interessamento del Dott. Roberto Capaccio dirigente dell’area socio-culturale.

Sono in corso contatti con altre città interessate a riproporre l’esposizione, che mette a disposizione, oltre al materiale, una dozzina di pannelli, due video, due riproduzioni fotografiche 100×100, 7 teche, un raccoglitore con le lettere originali di Dino.

L’evento è stato finora visitato da circa trecento persone, ha riscosso numerosi commenti benevoli ed è in procinto di essere replicato in altri comuni.

Di seguito alcune immagini della mostra.