8 dicembre 1941

P.M. 29/P 8.12.41 Carissimi, Sono alcuni giorni che non ricevo vostre nuove, ma è dato dal fatto che la posta ritarda. Sono sempre indaffarato per procurare l’olio, che vi potrà servire per cucinare a Natale. Mi hanno promesso che me lo porteranno domani, e sono in attesa. Poi vi farò un pacco, e ve lo…

Read More

28 aprile 1943

P.M.29 li, 28-4-43 Carissimi, Ho avuto ieri una lettera di Nana1, che mi ha fatto molto piacere, perché vedo che si ricorda di me, e molto sovente anche, se ogni pochi giorni mi scrive. Brava, sono proprio contento di ciò, e se non rispondo sempre a te sola, è perché devo accontentare tutti, e non…

Read More

25 luglio 1944

ATTENZIONE: questa lettera non è originale ma è stata scritta sulla base dei documenti e delle testimonianze di Dino. Arbeitsskommando Polte-Magdeburg, 25 luglio 1944 Carissimi, Come avrete avuto modo di sapere, il 20 luglio c’è stato un attentato alla vita di Hitler. Ecco perché da alcuni giorni i tedeschi sono così cupi, come mai li…

Read More

1 dicembre 1942

1 Dicembre 1942 Carissimi, Siamo già a Dicembre, il mese delle decisioni per quel che riguarda la mia venuta a casa. Fino ad oggi ho la piena assicurazione dei miei superiori, che non appena riapriranno i turni (e non dovrebbe essere fra molto) verrò. Bisogna quindi pazientare, e in fondo avremo la gioia di rivederci….

Read More

23 febbraio 1943

p.m.29 li, 23-2-43 XXI Carissimi, Con grande mio piacere, posso annunciarvi stasera, che il pacco con l’olio è andato stamattina alla posta, e che domani mattina, nelle prime ore, partirà per il luogo d’imbarco. Erano già dei giorni che lottavo per avere e la cassetta, e per preparare tutto il necessario alla spedizione. Così stamattina,…

Read More

11 marzo 1943

P.M.29 li, 11-3-43 Cara mamma, ho ricevuto in questo momento la tua lettera di domenica 4 corr., nella quale mi dici di avermi spedito una cartolina da Torino, nella quale mi davi comunicazione della compera dell’impermeabile per me. Mi ha fatto tanto felice questa notizia, perché lo desideravo proprio, e non so come ringraziarti, e…

Read More