13 agosto 1943

13.8.43 Cara Nana1, ho avuta la tua letterona in risposta alla mia ultima, e ti dico tutto il mio ringraziamento per la tua puntualità nello scrivere. Questa sera solamente rispondo, perché volevo avere le due fotografie che ti allego in copia, per mantenere la promessa fattavi nelle mie precedenti. Piacciono a voi? Il mio amicone…

Read More

30 settembre 1944

ATTENZIONE: questa lettera non è originale ma è stata scritta sulla base dei documenti e delle testimonianze di Dino. Magdeburgo, 30 settembre 1944 Con oggi finisce un altro mese e sono ormai quattro anni e mezzo che sono partito soldato. Allora avevo da poco compiuto vent’anni e ora ne ho quasi venticinque. La mia giovinezza…

Read More

30 novembre 1943

ATTENZIONE: questa lettera non è originale ma è stata scritta sulla base dei documenti e delle testimonianze di Dino. Alleringersleben li, 30 – 11 – 1943 Carissimi, sono passati quasi due mesi da quando mi hanno trasferito in questa piccola città dove sono costretto a lavorare in uno zuccherificio 10 – 12 ore al giorno….

Read More

15 ottobre 1941

P.M. 29/P 15-10-41 Carissimi, Da alcuni giorni non ricevo vostre nuove, ma spero che oggi o domani avrò il piacere di leggervi. Ieri ho ritirato le fotografie fatte ad Atene, e sono riuscite bene, come potrete constatare da quelle che vi mando. Questa volta ve ne mando solamente quattro, non potendo passare il peso di…

Read More

17 gennaio 1941

Vercelli, 17-1-41 ore 18.30 Carissimi, A questa tarda ora, vi scrivo con tanta premura. E’ perché contrariamente a quanto annunciato, devo pure io …. Già, al più tardi per lunedì, ma la voce corrente è per Domenica. Però una scappatina dovrei farla domani, sabato, quindi dovrei arrivare, al più tardi per domenica nelle prime ore,…

Read More