14 agosto 1944

Krieggefangenenpost An Sig. Ferrero Luigi Empfangsort: Alpignano Strasse: Via G. Marconi 34 Kreis: ITALIA Landesteil: Torino Gebuhrenfreil Absender: Vor- una Zuname: Ferrero Dino Gefangenennummer: 136693 Lager-Bezeichnung: M.-Stammlager XI A = 544/51 Deutschland (Allemagne) (manca la prima parte) giorni a scrivere, perché la settimana (manca un’altra parte) le lettere. Oggi mi hanno dato il foglio, e…

Read More

25 luglio 1944

ATTENZIONE: questa lettera non è originale ma è stata scritta sulla base dei documenti e delle testimonianze di Dino. Arbeitsskommando Polte-Magdeburg, 25 luglio 1944 Carissimi, Come avrete avuto modo di sapere, il 20 luglio c’è stato un attentato alla vita di Hitler. Ecco perché da alcuni giorni i tedeschi sono così cupi, come mai li…

Read More

30 giugno 1944

ATTENZIONE: questa lettera non è originale ma è stata scritta sulla base dei documenti e delle testimonianze di Dino. Arbeitsskommando Polte-Magdeburg, 30 giugno 1944 Carissimi, Corre voce che due anni fa questo campo in cui siamo prigionieri fosse stato la dimora dei prigionieri di guerra russi che, sembra impossibile, hanno subito un trattamento più disumano…

Read More

20 giugno 1944

ATTENZIONE: questa lettera non è originale ma è stata scritta sulla base dei documenti e delle testimonianze di Dino. Arbeitsskommando Polte-Magdeburg, 20 giugno 1944 Carissimi, da pochi giorni sono stato trasferito in un nuovo sottocampo che si trova in Poltestrasse n. 911, nel bel mezzo delle aree residenziali e lavorative del quartiere Wilhelmstadt di Magdeburgo….

Read More